dualride

La nostra idea

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Davide Zogno - Presidente V.Z. Group
Sono Davide sono presidente di V.Z. Group, l'azienda si occupa di sviluppo, innovazione di brevetti tecnologici. L'ultimo che stiamo realizzando in questo periodo è un'idea po' innovativa. È un'idea che unisce due realtà già esistenti nella nostra vita, che sono il monopattino e lo scooter.
L'idea è nata già un paio di anni fa a seguito di una prima fase di studio e di progettazione abbiamo realizzato un primo prototipo sia dal punto di vista meccanico sia dal punto di vista estetico che cerchi di soddisfare e arrivare a raggiungere l'idea originale che è quella di unire questi due questi due mezzi di trasporto, che notoriamente presentano delle caratteristiche che possiamo dire anche opposte in molti casi.
Ci siamo riusciti con diversi tentativi, diversi prototipi. Dopo la prima fase di progettazione abbiamo cominciato in maniera proprio pratica a costruire dei modelli per vedere la loro funzionalità e andare a individuare quali erano i punti critici di tutto il progetto. Naturalmente predominante su tutto è l'affidabilità. Questo sarà un prodotto, un mezzo che dovrà affrontare Terra - Acqua, Acqua - Terra ripetute volte in una giornata, quindi l'affidabilità è stata la sfida più grossa fra tutte quante. Circuiti elettrici interruttori acceleratori batterie tutto doveva essere preservato dal contatto con l'acqua.
Tutto il prodotto va a sfruttare praticamente quello che c'era un monopattino che si tuffa nell'acqua. Sfruttiamo il motore del monopattino, la batteria del monopattino e il telaio del monopattino, il motore.
Un gesto molto semplice di chiusura della forcella andrà a bloccare il movimento delle ruote e andrà ad azionare la parte dell'elica, la parte subacquea, tutto in un unico movimento. Naturalmente Dual Ride quando è in modalità terrestre ha tutte le carte in regola per poter correre per la strada, quindi tutte le varie utenze, luci, freni, stop. Tutto quanto è perfettamente funzionante.
Come caratteristiche di design abbiamo dovuto soddisfare due esigenze: la prima esigenza era quella di trascinare proprio gli ultimi metri dalla spiaggia all'acqua Dual Ride, quindi è stata prevista nella parte anteriore una maniglia stabile.
Un'altra caratteristica, sempre dal punto di vista del design, sono due maniglie di, tra virgolette, di aggancio dove l'utilizzatore andrà ad agganciarsi. All'interno delle due maniglie è presente l'interruttore che fa funzionare l'elica di spinta.


Dual Ride soddisfa principalmente due esigenze che hanno le persone in una giornata, che può essere l'esigenza prettamente di spostamento: deve spostarsi da un punto a un punto b; e soddisfa anche l'esigenza di una persona durante la giornata, che magari arriva al mare, di tuffarsi in acqua per passare una giornata di spinta.

Dual Ride non esiste a livello internazionale quindi è stata accettata la domanda di brevetto, la prima è una fase nazionale italiana la seconda abbiamo già depositato la domanda per il brevetto unico europeo e anche il brevetto PCT di tipo internazionale.
Mi piace pensare a Dual Ride come fosse l'evoluzione della specie: dalla caratteristica di mare - proprio come succedeva nell'evoluzione delle specie, dal mare i pesci si sono evoluti e hanno cominciato a essere anfibi, camminare, eccetera.
Dual Ride rappresenta proprio questa caratteristica qua. É l'evoluzione. Unisce le due specie.

 

L'Idea Dietro Dual Ride: Una Rivoluzione nella Mobilità Terra-Acqua


Come Nasce l'Idea di Dual Ride
L'idea di Dual Ride è nata in modo inaspettato, durante una tranquilla giornata al mare. Osservando la spiaggia affollata di monopattini parcheggiati e la stessa spiaggia invasa di materassini, tavolette, pedalò e scooter d'acqua, è emersa una domanda: perché non creare un unico mezzo in grado di soddisfare due esperienze così diverse, permettendo di viaggiare sia su strada che in acqua? Questo pensiero ha acceso una scintilla di innovazione, portando alla concezione di Dual Ride, un veicolo capace di viaggiare su terra e sull'acqua. Con un solo telaio, un solo motore e una sola batteria, è possibile godere di due esperienze differenti, riducendo significativamente l'uso di materiali e risorse.

Le Principali Tappe della Creazione del Prototipo
La creazione di Dual Ride ha seguito un percorso ben definito, caratterizzato da diverse tappe fondamentali:
  • Verifica dell'Unicità dell'Idea: la prima tappa, apparentemente banale ma essenziale, è stata verificare se esistesse già un mezzo di trasporto simile sul mercato. La ricerca ha rivelato che non solo non esisteva nulla di simile in commercio, ma che non era stata nemmeno depositata un'idea analoga in alcun ufficio brevetti.
  • Valutazione della Fattibilità Tecnica: la seconda tappa ha coinvolto la verifica della fattibilità tecnica del progetto. Dopo aver esplorato varie possibilità, abbiamo individuato le soluzioni più promettenti e abbozzato i primi prototipi. Questo processo ha richiesto un intenso lavoro di ricerca e sviluppo per garantire che Dual Ride potesse realmente funzionare sia su strada che in acqua.
Obiettivi Attuali del Progetto

In questa fase del progetto, V.Z. Group è impegnata nella divulgazione di Dual Ride, con l'obiettivo chiaro di trovare partner industriali e finanziari. Questi collaboratori sono essenziali per trasformare Dual Ride da prototipo a prodotto commerciale pronto per essere introdotto sul mercato. Stiamo cercando aziende e investitori che condividano la nostra visione di una mobilità sostenibile e innovativa, e che siano pronti a unirsi a noi in questo entusiasmante viaggio verso il futuro della mobilità.
Dual Ride rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore della mobilità, combinando efficienza, sostenibilità e versatilità in un unico veicolo. Siamo convinti che con il giusto supporto, questo progetto avrà un impatto significativo e positivo sul modo in cui ci spostiamo, sia sulla terra che sull'acqua.